Una piccola premessa
Dopo aver letto il libro "Luigi Miraglia Pioniere della Caccia Subacquea", sono rimasto colpito dalle parole scritte da Alessandro Olschki, e cito testuali parole: "È un miraggio, ma un giorno l'oasi nel deserto si concreterà. Mi riferisco a una tuttora inesistente Bibliografia subacquea : un repertorio che potrebbe utilmente delineare dal punto di vista storico e culturale il recente ma impetuoso fluire di pubblicazioni e di periodici che documentano l'importanza e l'interesse che la scoperta del "Sesto Continente" ha generato nell'uomo".
È proprio dopo questa lettura, che si è sviluppata in me, una curiosità sempre crescente, di sapere cosa era stato scritto sulla caccia subacquea. Partendo quindi dal Saggio di Bibliografia sulla Caccia Subacquea scritto da Alessandro, visto per la prima volta nel libro su Miraglia, e successivamente nel suo ultimo libro "Scritti Subacquei", ho preso lo spunto per fare una ulteriore ricerca, avvalendomi della rete, dei libri che erano presenti nella mia piccola biblioteca del mare, e della collaborazione di appassionati come me di libri e di caccia subacquea, Davide Bulgarelli conosciuto sul forum di Apnea Magazine con il nikname Mr. Rugby, e Marco Guglielmino conosciuto in rete con il nickname WillyTheKidd, con i quali ho scambiato e tutt'ora scambio notizie, informazioni e materiale per realizzare diverse schede di questa bibliografia.
Ho voluto creare questa bibliografia virtuale, con le immagine attive delle copertine (ove presenti) dei libri scritti e/o tradotti in italiano, che trattano completamente o in parte l'argomento "Caccia Subacquea". Alcuni sono dei veri e propri manuali tecnici, altri contengono dei racconti, ma al loro interno tutti quelli che sono stati catalogati hanno a che fare con la caccia subacquea , la raccontano o quantomeno la citano.
Navigando tra queste pagine, potete conoscere il Titolo, L'Autore, L'Editore e l'anno di pubblicazione del libro, come per una normale bibliografia, avendo la possibilità di vedere nel dettaglio anche la copertina (ove presente). Il proposito di ricercare e/o riprodurre la copertina, ha comportato notevole impegno, l'intento però, era quella di far conoscere anche visivamente le immagini degli stessi libri, e dove possibile anche leggerne alcune parti e/o guardare qualche particolare del testo, in un modo nuovo e forse anche insolito.
Questo mio lavoro, non vuole assolutamente promuovere, un tipo di lettura digitale, anzi il mio augurio e che altro venga scritto. Mi auguro anche, che il lavoro fatto per realizzare questa bibliografia, serva e sia di spunto ai tanti giovani cacciatori subacquei che non conoscono questo pezzo di storia della nostra disciplina, e leggere cosa è stato scritto, per ultima cosa, mi auguro che tutto questo non si perda mai o rimanga, nella sola memoria di alcuni.
Un personale ringraziamento, lo rivolgo a tutti quelli che hanno fatto parte della "Tribù delle Rocce", che ci hanno lasciato una traccia della loro vita vissuta per il mare, attraverso questi libri.
Ad Alessandro Olschki, un grazie di cuore per tutto quello che ha fatto è scritto - per la consulenza prestatami - e per aver soddisfatto alcune lacune ai molti interrogativi bibliografici.