Sub il libro degli abissi

Titolo: Sub il Libro degli abissi

Autore: Lino Pellegrini

Editore: Aldo Martello Editore, Milano

Anno di Pubblicazione: 1957, 1964²

Genere: Racconti, Caccia Subacquea

Collana: 

Note:

*Questo libro é presente nella prima edizione del 1957 e nella seconda del 1964  Libreria di Morgan*

Una citazione da “Spedizione in Atlantide”:
“....Dalla fase del contagio a quella dell’attività, il passo è breve. Maschera, pinne, fucile; fucile, perché, all’inizio, il mondo sottomarino sembra conquistabile soprattutto conquistando i suoi abitatori più tipici, cioè i pesci. Un’impressione falsa e straordinariamente miope, come se, nel mondo terrestre, sapessimo vedere solo la prospettiva della caccia; ad ogni modo si comincia da quell’impressione, e, a ben riflettere, il fucile possiede il merito sia pur indiretto di far conoscere ai sub molti aspetti del secondo universo. Si comincia con la caccia, col primo polpo sciocco, che sembra predisposto dalla natura al solo scopo di contentar l’uomo; si comincia col primo pesce, generalmente un labride ingenuo, che tuttavia sa galvanizzarci. Il mio primo pesce fu, appunto, un labride, e tanto ingenuo da non fuggire nemmeno al bailamme estivo dei bagnanti che diguazzavano presso la scogliera di Cavi di Lavagna. Sarà pesato, quel labride, mezz’etto? Forse si, forse no. Eppure, quando il treno o la strada mi portano a riveder quella scogliera oggi conglobata in un moletto di cemento, il pensiero mi va immancabilmente al primo pesciolino di me sub.”


Un immagine del volume aperto su una delle pagine (l’immagine è attiva)


N.B.: I diritti, dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore (e/o i suoi eredi). La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca, di difficile reperibilità, inerente argomenti di Caccia subacquea. Il testo della recensione è proprietà intellettuale dell'editore e/o autore (e/o i suoi eredi). Non può essere utilizzato senza il suo consenso e senza il consenso dell'Amministratore del sito morgansub.com.


© Morgan 2008 - 2028
Tutti i diritti riservati -
Tutti i materiali pubblicati nel sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di Morgan e/o dei rispettivi autori. È vietata la ripubblicazione anche parziale di contenuti testuali o immagini del sito senza autorizzazione scritta.