Come riconoscere il pesce fresco
Metodi di conservazione del pesce
Essicazione
Salagione
Affumicatura
Sott'Olio
Congelazione
Il procedimento più moderno di conservazione del pesce è senz’altro la congelazione, che avviene oggi a bordo degli stessi pescherecci, attrezzati con grandi celle frigorifere. Quanto più il pesce è congelato fresco, tanto migliore risulta il prodotto conservato. La rapidità del procedimento di congelazione va messa in rapporto al fatto che molto pesce viene subito sezionato e predisposto per la vendita a porzioni. Esistono diversi metodi per congelare il pesce. Secondo il metodo di Ottensen, il pesce è portato a 0°C di temperatura, poi immediatamente immerso in una soluzione a -15°C. Questo raffreddamento rapido impedisce che i tessuti cellulari cambiano notevolmente.
Surgelazione
Con questo metodo il pesce è imballato e refrigerato a una temperatura da -30 a 40°C, ma in modo molto più rapido rispetto alla congelazione. La temperatura all’interno del prodotto deve essere di -15°C o meno ancora. Il pesce è poi immagazzinato a -18°C. Con la surgelazione si evita la formazione di cristalli di ghiaccio all’interno dei tessuti.
In marinata
La marinata è un liquido aromatizzato che serve a insaporire e nello stesso tempo a conservare il pesce. Le marinate possono essere al vino bianco, all’aceto o al limone. Il pesce così trattato si mantiene, se conservato in luogo fresco, anche per una settimana. Il tempo si allunga se, nei contenitori, il prodotto è tenuto sottovuoto.
Al naturale
Con questo metodo il pesce viene sterilizzato a una temperatura superiore ai 100°C, quindi inscatolato sottovuoto.