Obbiettivi e fiocine in fondo al mare

Titolo: Obbiettivi e Fiocine in Fondo al Mare

Autore: Alberto Bacher

Editore: Editoriale Olimpia, Firenze

Anno di Pubblicazione: 1952

Genere: Manuale

Collana:

Note:


*Questo libro é presente nella Libreria di Morgan*

Una citazione dal capitolo “Quale é lo scopo”:

“....A noi interessano la caccia e la fotografia subacquea, due attività una più attraente dell’altra, che si completano a vicenda, affratellate da un sano e giovanile desiderio di bello e di nuovo. Se fino ad oggi si può dire che il fotografo sottomarino è sempre un cacciatore, nel senso che prima di dedicarsi alla fotografia si è dedicato alla pesca subacquea, domani la faccenda può cambiare aspetto perché, con la fioritura di involucri stagni che si comincia a notare in commercio, qualcuno scenderà in acqua con la macchina fotografica, prima di aver toccato un fucile. È una specie di rivincita che l’obbiettivo vuol prendersi nei confronti della fiocina. Comunque, ripeto, sono due attività attraentissime che si completano e che gareggiano in fascino. Se mi costringessero a scegliere fra l’una e l’altra, sarei impacciato come un ragazzino quando si sente chiedere se vuol più bene al babbo o alla mamma. Scopo principale di questo volume è quello di mettere l’appassionato in condizioni di prendere delle buone fotografie in bianco e nero e ci catturare qualche pesce con la sola base di una giusta pratica del nuoto libero. Dirò perciò della fotografia in generale (quanto più succintamente possibile), della tecnica subacquea e della caccia, sia pure brevemente, e mi soffermerò più a lungo sulla fotografia in immersione perché in questo particolare campo è più sentita che nel resto la scarsità (e vorrei dire, anzi, la mancanza) di pubblicazioni. E allora chi vorrà approfondirsi nello studio della caccia subacquea e della fotografia in genere dovrà attingere a fonti più ricche e abbondanti. D’altra parte non posso saltare a piè pari nè l’una nè l’altra perché troppe persone che hanno in sè tutti i germi di questa sana passione sono completamente digiune tanto di caccia quanto di fotografia. Spero che non avranno di che lamentarsi nè i cacciatori nè i fotografi esperti, perché cercherò di essere conciso e di limitarmi all’essenziale.”

                              Un immagine del volume aperto su una delle pagine (l’immagine è attiva).


N.B.: I diritti, dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore (e/o i suoi eredi). La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca, di difficile reperibilità, inerente argomenti di Caccia subacquea. Il testo della recensione è proprietà intellettuale dell'editore e/o autore (e/o i suoi eredi). Non può essere utilizzato senza il suo consenso e senza il consenso dell'Amministratore del sito morgansub.com.


© Morgan 2008 - 2028
Tutti i diritti riservati -
Tutti i materiali pubblicati nel sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di Morgan e/o dei rispettivi autori. È vietata la ripubblicazione anche parziale di contenuti testuali o immagini del sito senza autorizzazione scritta.